Nuido workshop

17 marzo 2019, dalle 09:30 alle 13:00
Galleria Nobili
Via Marsala, 4
20121 Milano (MI)
Italy

Nuido
繍道
Laboratorio di ricamo giapponese
a cura di Cecilia Roger

Cos'è il nuido

Nuido letteralmente significa 'via del filo' o 'via del ricamo'. Nui è la parola che sta ad indicare l'aspetto tecnico e fisico del ricamo, mentre do l'aspetto mentale e spirituale che caratterizza molte forme tradizionali artistiche giapponesi. Le tecniche di ricamo codificate del nuido sono 47 e alcune di esse hanno la caratteristica di sovrapporsi per creare un effetto di rilievo. Il supporto che viene utilizzato è in seta; in genere si utilizzano tessuti per kimono o per obi dove i fili stessi per il ricamo sono in seta o 'metallici', come oro, argento o bronzo. I colori e i motivi decorativi, inoltre, hanno sempre un valore simbolico e benaugurante.

Ricamo tradizionale primaverile (nuido) con fiore di ciliegio
Cecilia Roger, Ricamo primaverile con fiore di ciliegio


Il nuido in Giappone

Il nuido, ricamo giapponese tradizionale, arrivò nel paese del Sol Levante dalla Cina, attraverso la Corea, nel periodo di diffusione del Buddismo in Giappone (prima e durante il periodo Nara 645-794 d.C.). Inizialmente presente solo nelle rappresentazioni artistiche di ispirazione religiosa, ha poi accompagnato l'evoluzione del costume del Giappone, divenendo prima l'ornamento degli abiti dei nobili della Corte Imperiale, dei potenti signori feudali e degli attori del teatro e, successivamente, dei ricchi commercianti.

Durante il periodo Meiji (1868-1912) il ricamo tradizionale giapponese subisce una trasformazione divenendo maggiormente delicato e preciso, con dettagli più realistici. Tradizionalmente veniva trasmesso da maestro ad allievo esclusivamente per via orale; solo nel 1980 uscì dal paese quando alcuni esempi di nuido vennero esposti in un seminario nazionale in America.

Fiori e foglie ricamati con il metodo tradizionale giapponese nuido



Iscrizione

  • Massimo 10 alunni
  • Il laboratorio si attiva con un minimo di 5 iscritti
  • Costo € 85
  • I materiali sono gentilmente messi a disposizione per l'occasione dall'artista
  • I manufatti realizzati rimangono di proprietà del partecipante
  • Per adesioni scrivere a: info@paraventigiapponesi.it


Annullamento iscrizione e mancata partecipazione

Se la disdetta avviene:
  • 10 o più giorni prima del corso: rimborso dell'importo all'85%
  • 7,8,9 giorni prima del corso: rimborso al 50%
  • meno di 7 giorni e/o non partecipazione al corso: l'importo versato non verrà restituito

© Galleria Nobili - Paraventi Giapponesi - 2016 - Tutti i diritti riservati    ---     Responsive web design and hosting by Reliance