Paper studio lab

domenica 24 novembre 2019, dalle 10:30 alle 13:00
Galleria Nobili
Via Marsala, 4
20121 Milano (MI)
Italy

a cura di Anita Cerpelloni

Alla scoperta della carta

"Il foglio bidimensionale può racchiudere delle forme diverse, ogni bambino fa questa scoperta da molto piccolo: costruendo una barchetta di carta, oppure un cappellino da indossare alle sue feste.

L'amore per la carta, per ogni tipo di carta, l'ho sentito da sempre, almeno da quando ho memoria. In ogni paese che ho visitato ho sempre cercato della carta, dei giornali, da disegnare, fazzoletti di carta con disegni o stemmi vari.
Poi, in un mio viaggio in Cina di trent'anni fa, ho visto e toccato carta impalpabile, sottile, morbida e me ne sono subito innamorata, ho acquistato in un negozio di colori un rotolo di una ventina di fogli di "carta di riso", che ho utilizzato con tutta l'attenzione possibile.

Più recentemente sono stata in Giappone, più volte, ed ho visto fare la carta e le mie conoscenze su essa si erano già ampliate moltissimo, per cui ho potuto apprezzarne la qualità e i vari tipi, ognuno per un uso diverso.
Ma anche per la carta fabbricata in occidente, e in Italia in particolare, la qualità e i tipi offrono una vastissima gamma di possibili utilizzi.

Il mondo della carta può portare in dimensioni fantastiche dove la fantasia si può scatenare, anche partendo da un modulo semplice. Nel lontano oriente la tecnica dell'origami, piegatura di carta, costruisce animali, piante, fiori, ornamenti ed altro."
Anita Cerpelloni


Origami realizzato con carta di due colori diversi


Il laboratorio

Durante il workshop scopriremo la moltiplicazione di un modulo attraverso le piegature, per trasformare un foglio bidimensionale in una dimensione tridimensionale.
Realizzeremo un quaderno-origami decorato con inchiostro utilizzando pennelli e altri strumenti.

Iscrizione

  • Max 11 alunni
  • Costo 75 Euro
  • I materiali sono gentilmente messi a disposizione per l'occasione dall'artista
  • I manufatti prodotti rimangono di proprietà del partecipante
  • Per adesioni scrivere a: info@paraventigiapponesi.it


La piegatura della carta


Annullamento iscrizione e mancata partecipazione

Se la disdetta avviene:
  • 10 o più giorni prima del corso: rimborso dell'importo all'85%
  • 7,8,9 giorni prima del corso: rimborso al 50%
  • meno di 7 giorni e/o non partecipazione al corso: l'importo versato non verrà restituito

© Galleria Nobili - Paraventi Giapponesi - 2016 - Tutti i diritti riservati    ---     Responsive web design and hosting by Reliance