Workshop di suiboku-ga

Workshop di suiboku-ga

23 giugno 2018, dalle 10:00 alle 14:00
Galleria Nobili
Milano (MI)
20121
Italy


Dipinto giapponese realizzato con inchiostro di china (suiboku-ga)

a cura di Shoko Okumura

Cos'è il suiboku-ga

La pittura a inchiostro di china, suiboku-ga, è una pratica artistica meditativa, spiritualmente radicata nel Buddhismo Zen.
La china, quale unico medium utilizzato, dà vita a un mondo monocromo le cui tonalità e trasparenze permettono tuttavia di catturare lo spirito del soggetto pittorico.
Nel corso del workshop, gli alunni verranno introdotti alla preparazione delle varie tonalità di china, nelle sue differenti concentrazioni, e impareranno a utilizzarle per la rappresentazione di fiori e paesaggi. Sfumature e gradazioni tonali delineano petali, fiori o piccole isole in poche e semplici pennellate, delicate e fluide allo stesso tempo. La calma meditativa propria dell'atto pittorico associata alla rappresentazione di soggetti tratti dalla natura instillano nel praticante della tecnica suiboku-ga una sensazione di consapevolezza e intima concentrazione.

Barretta di china per pittura giapponese suiboku-ga

Biografia di Shoko Okumura

Pittrice giapponese specializzata in pittura tradizionale giapponese. Si è laureata in Pittura Tradizionale Giapponese alla Tokyo University of the Arts.
Realizza opere su commissione per privati e aziende.
Fin da piccola manifesta una grande passione per la pittura, specialmente ama rappresentare elementi naturali ritratti nelle varie stagioni dell'anno.

1983
Nasce a Chiba, Giappone.

2002
Si diploma al Liceo artistico Joshibi High School of Art and Design.

2008
Si Laurea in Pittura Tradizionale giapponese presso la Tokyo University of Arts (Accademia di Belle Arti di Tokyo). Si trasferisce a Firenze dove studia restauro presso l'Università Internazionale dell'Arte.

2009
Vince la prestigiosa borsa di studio del Governo Giapponese per approfondire l'arte pittorica.

2010
Si diploma all'Università Internazionale dell'Arte di Firenze; si trasferisce successivamente a Milano. Inizia a tenere corsi di Pittura Giapponese presso il Centro di Cultura Giapponese di Milano tuttora in corso.

2011
Realizza disegni per la rivista "Vanity fair".

2012
Presenta "Nascita del Manga attraverso opere di Hokusai" presso Lucca Comics. Presenta Tecnica di Pittura giapponese tradizionale presso il museo del fumetto Wow a Milano.

2013
Realizza 5 dipinti per copertine dei 5 libretti di degustazione "Yamatomaru" presso i migliori ristoranti giapponesi di Milano (A.I.R.G).

2015
Vince il premio "The Adachi contemporary Ukiyoe award" di Tokyo.

2016
Tiene la conferenza sulla Pittura tradizionale Giapponese presso Fondazione Luciana Matalon.

Iscrizione

  • Massimo 10 alunni
  • Costo 70
  • Sono inclusi i materiali
  • Per adesioni scrivere a: info @ paraventigiapponesi.it


Annullamento iscrizione e mancata partecipazione

Se la disdetta avviene:
  • 10 o più giorni prima del corso: rimborso dell'importo all'85%
  • 7 giorni prima del corso: rimborso al 50%
  • meno di 7 giorni e/o non partecipazione al corso: l'importo versato non verrà restituito



© Galleria Nobili - Paraventi Giapponesi - 2016 - Tutti i diritti riservati    ---     Responsive web design and hosting by Reliance